venerdì 13 dicembre 2013

Focaccia con pomodori e olive

 Oggi inutile dirlo...siamo avvolti da questa nebbia.. spero che li da voi il tempo sia piu' clemente.

La gatta e' incinta..Macchia la mamma di Roscio,c'e' qualcuno interessato ad adottare i futuri gattini??

Come dicevo ieri, il Natale  si avvicina e con lui l'ansia da regalo!!! Basta!! di basta anche tu!! a tutto questo consumismo...alla corsa al regalo piu' inutile. Regalate torte, biscotti prodotti alimentari, combattiamo questa crisi partendo da noi, siamo noi che dobbiamo fare il primo passo..non sai che regalare?? prodotti a lunga conservazione, marmellate fatte in casa, pezzi di formaggio sottovuoto, caffe', saranno sicuramente regali piu' graditi.

Questa sera facendo uno strappo alla nostra abitudine della pizza il sabato sera..ci concediamo una pizza di venerdì..come dire c'e' sempre una prima volta!!
Vi lascio una ricetta eccezionale di focaccia con pomodorini e olive



 pomodorini e olive...una BONTA'!!!!!
400 g. di farina di grano duro
200 g. di farina 00
1 patata lessa
1 cucchiaio di zucchero ...
1 cucchiaio di sale grosso
1 cubetto di lievito di birra
60 g. di olio extra vergine d'oliva
mezzo litro d'acqua appena tiepida
per il resto:
olio
circa 20 olive denocciolate e tagliate a metà
circa 20 pomodorini privati dei semi e tagliati a metà
sale fino
origano
pepe

In una ciotola capiente mettere le due farine, la patata lessa e schiacciata, lo zucchero, il sale grosso, l'olio e il lievito sciolto nel mezzo litro d'acqua. Quindi cominciare ad amalgamare il tuttocon le mani per poi procedere con lo sbattitore (fruste a spirale) per almeno 5 minuti.finchè l'impasto non raggiunge una consistenza appiccicaticcia e liquidina.Quindi versare l'impasto nella teglia generosamente unta d'olio, e distribuitelo con le mani.A questo punto sistemare le mezze olive.Mettere in forno statico a 50 °C e far lievitare per un'ora, passata la quale la focaccia avrà un aspetto deliziosamente vaporoso.Terminare l'opera con i pomodorini, l'origano, il pepe, un bel pò di sale fino e un ultimo giro d'olio.Infornare a 200°C (possibilmente ventilato) per 30-35 minuti.


Buon Appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento