martedì 18 febbraio 2014

La Pasta di sale

Oggi vi voglio suggerire un gioco semplice da fare con i vostri bambini, La Pasta di Sale.

Uno dei pochi giochi dove riesco a tenere buoni i bambini ( lo so anche io non volevo crederci, ma è vero ..stanno veramente buoni ) e loro si divertono tanto a creare forme ed animali.

Gli ingredienti sono:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1 tazza di acqua calda

Il procedimento e' semplicissimo, basta mettere in una ciotola farina e sale ed aggiungere un po alla volta l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Una volta realizzata la forma che desiderate potete o cuocerlo in forno a 50 gradi fino a che non sarà completamente asciutto o lasciarlo su un ripiano ad asciugare all'aria ( questo processo puo' richiedere anche un paio di giorni), una volta asciutto potete dipingerlo.Se vi avanza della pasta potete conservarlo anche una settimana in un contenitore ermetico in frigo, o un paio di giorni avvolto nella pellicola.






Se volete potete anche creare la vostra colla fatta in casa, basta stemperare 50 grammi di farina in un litro d'acqua, fatelo bollire fino a che non si addensa e diventa tipo una crema, non appena si sarà raffreddata...la vostra colla fatta in casa è pronta....che i giochi abbiano inizio!!

Nessun commento:

Posta un commento