sabato 20 dicembre 2014

Sale colorato

Cosa possiamo fare, quando siamo bloccati a casa con i bambini?? oltre che a pregare che la giornata passi presto? ;-) scherzo...
Noi abbiamo fatto un lavoretto davvero carino, che ci ha tenuti impegnati per parecchio tempo, il sale colorato. Occorrente: sale da cucina fino,gessetti colorati ed un barattolino.
Posizionate sopra un giornale un po di sale ed iniziate a passare sopra il gessetto del colore che piu' vi piace, una volta che il sale si sara' colorato lo andrete a posizionare dentro un barattolino (noi abbiamo usato quello per i cotton fiock) cercando di metterlo un po laterale in modo da formare poi tante onde. Il barattolino io l'ho sigillato con la colla a caldo per paura di ritrovarmi casa invasa di sale. ...
Il risultato?? Bhe giudicate voi.....

martedì 16 dicembre 2014

Il sale della Giovinezza

E' arrivato l'inverno...anche se in teoria non e' poi cosi freddo come gli anni passati, oggi vi voglio parlare di una fantastica collaborazione con Area Verde-Vendita prodotti naturali, abbiamo avuto il privilegio di provare il Sale della Giovinezza (cloruro di magnesio) un composto tutto naturale. E' arrivata questa bella scatola con 30 bustine ( da prendere una al giorno) leggendo i benefici siamo rimasti sbalorditi..possibile che questa scatolina possa portare tanto benessere?? ebbene...si!! Iniziamo con il prendere la prima bustina, la sciogliamo in acqua, ed ha un colore arancio/giallino....dal sapore di aranciata "salata" non e' molto piacevole da bere..ma visti i benefici che porta un po' di sacrificio possiamo anche farlo, allora... dopo solo una settimana ho iniziato a sentire i primi effetti...ho riscontrato benefici nei crampi muscolari, in quanto andando a correre si sono verificati meno casi, e ho avvertito meno dolori premestruali, ma in genere un benessere globale...Ve lo consiglio...andate sulla pagina Facebook di Area Verde-prodotti naturali  e chiedete del Sale della Giovinezza.
 
Molte persone sottovalutano l'importanza che ha l'apporto del magnesio nel nostro organismo, basti pensare che e' responsabile dello svolgimento di oltre 300 funzioni enzimatiche.
 

lunedì 4 agosto 2014

L'orto

Eccoci tornati, la vita di campagna l'estate e' indaffaratissima, senza contare l'erba che cresce a dismisura,grazie a tutta la pioggia che ha fatto.
Vi voglio pubblicare un po' di foto del nostro orto che ci da sempre tanta soddisfazione.

Questo e' il nostro raccolto di questa mattina: pomodori, zucchine, cetrioli, fagiolini, melanzane, insalata e meloni
 
Non so a voi, ma a noi piace da matti la salvia fritta  

 
Pomodori

 
 
 
Fagiolini

 
Melanzane

 
Oltre a mangiare tutte queste delizie, parte del raccolto viene congelato per far fronte alla stagione invernale, ricordatevi sempre che i prodotti congelati non sono eterni, scrivete sempre la data sulla confezione che congelate.
 
 
 
 

martedì 8 aprile 2014

Gus adora le coccole.





Gus e' un cane meraviglioso tanto adorabile quanto terribile...una ne pensa e cento ne fa!!! Le coccole sono il suo sport preferito!!

venerdì 28 marzo 2014

Profuma biancheria Maroma di Area Verde-Vendita prodotti naturali

Ieri ho messo nell'armadio i profuma biancheria Maroma,questa mattina aprendo l'armadio ho avuto questa piacevole sorpresa, un fresco profumo di pesca e vaniglia, fantastico, incredibile come certe piccole accortezze ti facciano iniziare bene la giornata, e ti mettano subito di buon umore.
I sacchetti profumati sono fatti con polvere di legno di sandalo aromatizzata (quindi tutto naturale). Io l ho inserita nell'armadio ma voi potete metterla dove volete nella scarpiera,nei cassetti, in bagno ma anche in auto.
Io nella stanza degli orrori come la chiamo io dove c'e' lo stendino, i panni da stirare le scarpe ho messo il sacchetto con la fragranza ambra e cuoio, adesso è un piacere entrarci..si ma sempre ad occhi chiusi ;-).
Se siete alla ricerca di prodotti naturali date un occhiata alla pagina di Area Verde-vendita prodotti naturali
 

 
 Profumiamo le nostre case con prodotti naturali 
 

martedì 25 marzo 2014

Dido' fatto in casa

Chi di voi non ha mai giocato con il Dido'..bene..oggi vi daro' una ricetta che ho trovato per farlo in casa.
Semplice e divertente...iniziamo...prendiamo tutti gli ingredienti:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di Maizena
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro
2 tazze di acqua
coloranti alimentari a piacere(da inserire successivamente)

e alla fine potete aggiungere gli aromi a piacere..vaniglia..mandorla..arancio..quelli per capirci che usate per i dolci, avrete cosi delle palline profumatissime :-)

Versate in un pentolino, riscaldate a fiamma media e mescolate fino ad ottenere un composto solido e omogeneo. dividetelo in piu' panetti ed aggiungete ad ogni panetto un colore diverso.

 
Cos'e' il cremor tartaro? alcune di voi me lo hanno chiesto.

Il Cremor tartaro è un lievito naturale che rende i dolci sofficissimi, e poi non gonfia e non appesantisce lo stomaco (direi cosa importantissima quando si fanno i dolci )
noi lo acquistiamo in farmacia.
Tornando al dido'...un grandissimo gioco..adatto a tutti grandi e piccini, per conservarlo a lungo mettetelo dentro i contenitori quelli con il coperchi.
Buon divertimento!!

lunedì 24 marzo 2014

Millefoglie con crema

Oggi Emanuela Barbieri ci ha inviato la foto del suo millefoglie da leccarsi i baffi..buono da morire!!
tengo a precisare che "buono da morire" e' solo un modo di dire..percio' non cominciate a pensare di prepararlo a vostra suocera..o rischierete di avere l'effetto contrario..cioe' che ne restera' cosi deliziata da voler tornare a pranzo a casa vostra!!!


Un dolce facilissimo e sopratutto di basso costo.Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta (vanno praticati molti buchi) cospargere con lo zucchero a velo e cuocere in forno 200 gradi 10 minuti

Alternate i strati di pasta sfoglia con della crema pasticcera e guarnire con pezzetti di fragola.


Come liberarci dalla muffa

Buongiorno #amicidellafattoria, oggi vi parlo di questa tanto odiata muffa sulle pareti..a chi non e' mai capitato di notare quella fastidiosa macchia nera all'angolo..che piano piano si espande fino a sembrare un buco nero..o tipo nei film di fantascienza un portale verso nuovi mondi..ecco oggi vi dico come liberarcene e poter finalmente invitare gente a casa senza più vergognarci.
Primo pero' dobbiamo capire se e' provocata da una perdita interna o si tratta solo di umidita'.


Allora  cosa importantissima ...La candeggina...assolutamente da evitare o vi troverete  la vostra macchietta raddoppiata di dimensioni.

Io ho trovato questa ricetta per un detersivo fai da te e devo dire che e' ottimo:

Ingredienti


  • 700 ml di acqua
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30/40 vol.
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale fino

usate uno spruzzino..e agitate bene prima dell'uso.Spruzzatelo sulla macchia e con l'aiuto di una pezzetta strofinate bene..

Ecco che la macchia per magia e' sparita e la parete e' tornata come prima!!

sabato 15 marzo 2014

Tutorial dei biscotti a forma di CIGNO







Stanchi delle solite forme di biscotti? in questo tutorial vi facciamo vedere com e' semplice realizzare dei bellissimi biscotti a forma di cigno....di grande effetto!!



Le bustine di gel di silice

Oggi vi voglio parlare delle bustine di gel di silice..avete presente quelle che trovate nelle scatole di scarpe? o dentro le borse? quelle con delle palline tipo sale grosso dentro?..ecco esattamente quelle...


E' incredibile i vari modi che abbiamo di riutilizzarle, sono utilissime perciò mai buttarle, ho fatto una lista per riassumere in breve come poterle usarle:
Il gel di silice non è tossico,ed ha un'elevata capacità di assorbimento dell'umidità
  • Mettere i sacchetti nella cassetta degli attrezzi, preverrà la ruggine
  • Per l'argenteria ed i gioielli, con la bustine si rallenta il processo di ossidazione
  • Insieme ad i semi prima di piantarli, li mantiene asciutti
  • Qualche bustina nella scatola o cassetto dove vengono conservate fotografie e documenti
  • Nell'armadio dove sono vestiti e scarpe, se inseriti dentro i stivali e le borse li mantiene freschi e asciutti per intere stagioni
  • Mantiene asciutti i detersivi in polvere, utile sopratutto nel sotto lavello 
  • Se inserite nelle sacche sportive prevengono il cattivo odore, ma in questo caso le bustine vanno sostituite spesso


perciò non buttatele..ma riutilizzatele..come meglio credete o secondo le vostre esigenze.



domenica 9 marzo 2014

Bellissima domenica

Vista la bella giornata dopo pranzo abbiamo deciso di fare una bella passeggiata, questi sono i vantaggi di abitare in campagna non serve fare chilometri per trovare un posto dove passeggiare

immergersi completamente nel silenzio dove si sente solo il rumore delle foglie


è stata quasi un avventura almeno così hanno detto i bambini

scenari che ti mettono in pace con il mondo


solo noi


ma il posto è frequentato da come abbiamo potuto constatare dalle impronte


una bellissima camminata di 2 ore


Grazie a chi ha inventato i stivali di gomma....








venerdì 7 marzo 2014

Frittelle...che bontà

L'altro giorno abbiamo fatto la pizza e ci è avanzato un po'  d' impasto, cosi abbiamo deciso di farci delle squisite frittelle..


Io me le ricordo da piccola quando mia madre ce le faceva.. a casa era una festa...

 
Una merenda perfetta...
 
 
da astenersi :
" no grazie io sono a dieta"
"no grazie non ho fame"
 
 
Frittelle di pasta di pizza fritte nello strutto..e per finire una spolverata di zucchero a velo
 
UNA VERA GODURIA
 
 
 
 
 
 

domenica 2 marzo 2014

Collaborazione con Sassi Junior

Oggi vi voglio parlare di questa nuova collaborazione con Sassi Junior.
La Sassi è la prima casa editrice interamente dedicata all'ecologia.
Quando acquistate cibo per i vostri figli, controllate che il prodotto è fatto con alimenti genuini e salutari? allora perchè non fate altrettanto con i giochi? 
I libri e giochi Sassi Junior sono tutti fatti con carta riciclata (ottenuta da foreste sostenibili) e cosa importantissima gli inchiostri sono ecologici, avete presente quando i bimbi piccoli si mettono i giochi in bocca? ecco qui avrete la sicurezza che il prodotto è studiato e realizzato in materiale ecologico e sicuro al 100% per i vostri figli.
Nel mio pacco che ho ricevuto da Sassi Editori  ho trovato gli Eco-Cubotti
I miei Amici del Giardino



venerdì 28 febbraio 2014

Giveaway PlayMais Italia


1° GIVEAWAY
della Fattoria
Partecipa e VINCI


La fattoria vuole condividere con voi questa fantastica collaborazione
con PlayMais Italia
organizzando il suo 1° Giveaway
In palio questo bellissimo PlayMais Mosaic

Le regole per partecipare sono semplicissime:
                              1) Essere fan della pagina della Fattoria e di PlayMaisItalia
                           2) Commentare questo post, in modo che vi possa assegnare  
un numero       
      3) Condividerlo sulla vostra bacheca o blog

Il termine per partecipare è il 15/03/2014
Estrazione il 16/03/2014 ( tramite sito random.org )
 




giovedì 27 febbraio 2014

Birramisù con Birra Artigianale Flea

E' stata una piacevole scoperta..questa variante del tiramisù, che a mio dire ci ha guadagnato tanto, un piacevole retrogusto di ottima birra, ma veniamo alla ricetta ho fatto passo passo le foto cosi da farvi vedere come realizzare questa ricetta:

Ingredienti che ci occorrono sono:
per lo zabaione:  60ml di birra
                           6 tuorli
                           120gr di zucchero
per la crema:      300ml di panna
                           60ml di mascarpone
per la bagna:      200ml di caffè
                          50gr di zucchero
                          200ml di birra
cacao:q.b. e 12 savoiardi

Iniziamo..
mettete sul fuoco i 50ml di zucchero e 200ml di birra



mercoledì 26 febbraio 2014

Tutorial per Detersivo liquido per Lavatrice fatto in casa







Amici della fattoria, ecco il nostro nuovo tutorial, dove vi facciamo vedere com'è facile realizzare il detersivo per la lavatrice fatto in casa, in poco tempo e con poca spesa potrete avere a disposizione ben 5 litri di detersivo naturale per i panni.Vi consigliamo però dato che ha una consistenza un pò più densa di inserirlo direttamente dentro l'oblò  della lavatrice e non nella vaschetta...provare per credere!

martedì 25 febbraio 2014

Le SAPONETTE fatte in casa





Per tutti i nostri amici della FATTORIA un tutorial per fare le SAPONETTE per il viso fatte in casa con pochissima spesa e con prodotti naturali.

lunedì 24 febbraio 2014

Collaborazione con Birra Flea

Oggi vi voglio parlare di una nuova collaborazione, ricordate il pacco che e'  arrivato l'altro giorno.? eccovi svelato il contenuto: una confezione speciale di Birra FLEA,


Birra FLEA nasce dall'incontro tra i migliori  malti e le rinomate purissime acque di Gualdo Tadino. Il birrificio produce birra utilizzando malto d orzo e di frumento rifermentato in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche della birra senza aggiunta di conservanti e additivi chimici


una birra naturale che vi consiglio vivamente di provare, ci sono quattro diverse tipologie :
Birra Bianca Lancia (Birra bianca)


Birra  Costanza ( Birra bianca speciale)


Birra Federico II (Birra chiara tipo ipa)


Birra Bastola (Birra rossa doppio malto)

 

sabato 22 febbraio 2014

Collaborazione con Playmais Italia

Oggi vi voglio parlare del contenuto del primo pacco che ci è arrivato ieri, si tratta di una fantastica collaborazione con PlayMais Italia.
Cos'è  PlayMais? E' un gioco originale , creativo e completamente BIO! I Fiocchi sono di mais 100% naturale, tinti con coloranti alimentari e si uniscono tra loro per magia, senza necessità di colle, basta solo un pò d'acqua e  grazie all'amido naturale del mais si incollano tra di loro.
I fiocchi possono essere modellati, schiacciati, tagliati e plasmati in tutte le forme, come potete vedere dalla foto basta solo inumidire i fiocchi sopra la spugnetta presente nella scatola.
Allora che il gioco abbia inizio, inutile dire che i miei figli sono impazziti alla vista di queste bellissime scatole colorate, va bene lo ammetto anche io, per un pomeriggio sono tornata bambina e ed è stato fantastico.
Dentro ogni scatola abbiamo trovato 70 fiocchi  colorati (ci sono anche scatole monocolore), una spugnetta e le istruzioni per realizzare dei personaggi,

Ci siamo subito messi all'opera

 

venerdì 21 febbraio 2014

I biscotti di Simone





Questo è un video per tutti nostri amici della fattoria che ci seguono, spero vi piaccia (scusate la qualità ma e' un video prova)....

Volevamo aspettare il raggiungimento dei 500 mi piace...ma non abbiamo resistito :-)


Crostata di Nonna Vera

Oggi è stata una giornata molto movimentata alla fattoria, sono arrivate due bellissime collaborazioni, ma ve ne parlerò più avanti,tengo a precisare che tutte le nostre collaborazioni sono con ditte che producono prodotti naturali.
 Come promesso ecco la foto della buonissima crostata di Nonna Vera..una Vera delizia..
ci siamo fatti dare la ricetta:
3 uova ( 2 tuorli e 1 intero)
120gr burro (temperatura ambiente)
120gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
300gr di farina 
180 gradi 15 min

la crostata è durata solamente 24 ore, decisamente troppo buona....non so voi, ma io adoro le crostate con la marmellata di prugne.





giovedì 20 febbraio 2014

I fiori di carta

Come vi avevo accennato ieri ci siamo dedicati a delle attività indoor e per l'esattezza alla creazioni di bellissimi ( almeno per me ) Fiori di carta, e devo dire che ci siamo divertiti tanto.
Abbiamo preso dei vecchi giornaletti di mia figlia ( piu' sono colorati meglio è ) forbici, colla e dei stecchini lunghi quelli per fare gli spiedini , ed il gioco è fatto!!
questo è il tutorial che abbiamo usato per realizzarli:
Io ho fatto questo lavoro sopra dei vecchi giornali, perchè conoscendo i miei figli so che avrebbero imbrattato di colla tutto il tavolo ;-)
ed ecco il risultato:

Che ne dite? vi piacciono?






Torta glassata

Brrr, oggi è davvero freddo 3 gradi..ma per fortuna c'è un bel sole..l'unico modo per scaldarci è mangiare un buon


dolce al cioccolato con granella di cocco



Torta glassata



350 gr di farina
200 gr di zucchero
150 ml di latte
150 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
per la glassa:
125 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai di burro sciolto
1 macchinetta di caffe' da 3
e per guarnire : farina di cocco


Lavorare le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungere il burro fuso, il latte,la farina ed in fine il lievito.

infornare a 180 gradi per 35-40 minuti
Mischiare lo zucchero a velo con il cacao amaro, aggiungere il caffe' delicatamente ed il burro sciolto.
Mettere il ciambellone su una griglia e versare la glassa sopra, fino al completo assorbimento di tutta la glassa. Per guarnire versare sopra la farina di cocco.

Iniziamo quest'avventura...Il nostro blog!!


Rullo di tamburi.........

Eccoci qua...oggi iniziamo questa nuova avventura..il nostro blog, per raccontarvi tutto quello che succede nella nostra fattoria,ci saranno più foto, ricette...e storie di vita.

mercoledì 19 febbraio 2014

Collaborazione Sprout, la matita che si pianta!

Oggi e' arrivato un bel pacchetto alla fattoria, la nostra prima collaborazione con la ditta Sprout 

Sprout e' la prima ditta al mondo che produce matite che si piantano..si avete capito bene..si usano e quando sono finite si piantano.
Nella parte posteriore dove c'e' un gommino nero sono racchiusi dei semi

le mie matite contengono semi di pomodoro e finocchietto selvatico


1.scrivi con la matita
2.piantala
3.aggiungi acqua,sole ed amore
4.ammira e gusta le erbe che nascono


Una bellissima idea per sensibilizzare i bambini ed avvicinarli alla natura.
se volete saperne di piu' vi consiglio di visitare il loro sito:
 Presto pianteremo le nostre matite e vi faremo vedere come cresceranno le piantine..
.....continuate a seguirci ve ne racconteremo di belle.

martedì 18 febbraio 2014

La torta zebrata di zia Manu

La torta zebrata di zia Manu.
Oggi vi vogliamo far vedere la bellissima torta zebrata di zia Manu e che ha voluto condividere con noi...se anche voi avete ricette,idee o suggerimenti scriveteci le pubblicheremo sul nostro blog e sulla  nostra pagina facebook (su non siate timidi...)

Ingredienti:
Farina 300 gr
Fecola 140gr
Burro 150 gr
Latte 100ml
Lievito 1 bustina
Uova 6 medie
Vanillina 1 bustina
Zucchero 220 gr
Cacao in polvere 30gr

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, incorporare la farina,100gr di fecola, la vanillina ed il lievito setacciati.Aggiungere 100 ml di latte , divide il composto in due ciotole, in una aggiungere 40 gr di fecola e nell'altra i 30 gr di cacao. Imburrare una terrina e infarinatela, aiutandovi con un cucchiaio mettete un po di composto chiaro al centro, sopra questo composto,metterete un po di quello scuro (sempre al centro) e cosi via alternando i colori fino a finirlo tutto

180 gradi 50 minuti





Grazie zia Manu per avere condiviso con noi questa ricetta



La Pasta di sale

Oggi vi voglio suggerire un gioco semplice da fare con i vostri bambini, La Pasta di Sale.

Uno dei pochi giochi dove riesco a tenere buoni i bambini ( lo so anche io non volevo crederci, ma è vero ..stanno veramente buoni ) e loro si divertono tanto a creare forme ed animali.

Gli ingredienti sono:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1 tazza di acqua calda

Il procedimento e' semplicissimo, basta mettere in una ciotola farina e sale ed aggiungere un po alla volta l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Una volta realizzata la forma che desiderate potete o cuocerlo in forno a 50 gradi fino a che non sarà completamente asciutto o lasciarlo su un ripiano ad asciugare all'aria ( questo processo puo' richiedere anche un paio di giorni), una volta asciutto potete dipingerlo.Se vi avanza della pasta potete conservarlo anche una settimana in un contenitore ermetico in frigo, o un paio di giorni avvolto nella pellicola.






Se volete potete anche creare la vostra colla fatta in casa, basta stemperare 50 grammi di farina in un litro d'acqua, fatelo bollire fino a che non si addensa e diventa tipo una crema, non appena si sarà raffreddata...la vostra colla fatta in casa è pronta....che i giochi abbiano inizio!!

lunedì 17 febbraio 2014

Il lievito madre

Visto che questa sera faremo la pizza con il lievito madre, vi ricordo come si ottiene,
Il lievito madre è …per sempre!

Questo si crea dalla fermentazione naturale di un impasto di farina e acqua e lo si può fare in casa.

Ingredienti per il lievito madre:
•100 gr di farina
•100 ml di acqua
•1 cucchiaio di miele

Ecco come si procede:

Mescolate la farina con l’acqua e il miele, e amalgamate bene fino a formare un impasto omogeneo. Mettete l’impasto in un contenitore con coperchio e lasciate riposare ad una temperatura di circa 22-25°C per 2 giorni ovvero quando l’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume e avere un profumo leggermente acido.

A questo punto aggiungete 100 gr di farina e 50 ml di acqua, aggiungete i nuovi ingredienti al composto, richiudete e lasciate riposare per altri 2 giorni. Ripetete il “rinfresco” e lasciate riposare l’impasto per 5 giorni, e poi ancora un rinfresco e attesa di altri 5 giorni, quando infine il lievito madre sarà pronto per l’utilizzo.

Per conservarlo mettete la vostra pasta madre in una ciotola spaziosa e la coprite con la pellicola trasparente, continuerà a lievitare ma molto più lentamente. Al momento di utilizzarlo toglietelo dal frigo un paio di ore prima e fate 2 rinfreschi. In frigo il lievito madre va rinfrescato una volta a settimana per mantenerlo vivo.

Una volta che si ha un pezzo di lievito madre, si potrebbe vivere di rendita.